Cosa sono le smagliature
Le smagliature sono un’alterazione del derma, lo strato intermedio della pelle. Caratteristica tipica di questo inestetismo è l’aspetto: esse si presentano come striature endofitiche che, a seconda dello stadio evolutivo, sono di colore rossastro (di recente formazione) o bianco perlato (di vecchia formazione).
Generalmente localizzate in punti specifici del corpo, come pancia, fianchi, glutei, cosce e seno, esse possono comparire su tutto il corpo. Le smagliature sono cicatrici provocate dalla rottura delle fibre di collagene, che spezzandosi lasciano segni permanenti sulla cute. La migliore forma di prevenzione contro le smagliature è l’idratazione della pelle.
Cos’è la cellulite
Trattamenti per smagliature e cellulite a Milano e provincia
A seconda dei casi, i dottori possono scegliere tra due modalità d’intervento: la mesoterapia e la microterapia. Nella prima, più invasiva, i dermatologi utilizzano aghi di 4 mm per raggiungere il derma profondo ed iniettare principi attivi che stimolano la produzione di collagene ed il metabolismo cellulare, essenziale per lo smaltimento di scorie ed accumuli liquidi. Nella seconda, invece, le iniezioni sono praticate con il S.I.T. (Skin Injection Therapy) in superficie, appena al di sotto dello strato corneo; il microcircolo porta in via transdermica le sostanze nelle zone da trattare, riducendo così traumi e possibili effetti collaterali.