Prevenzione del melanoma cutaneo: parliamo della mappatura dei nevi a Varese

Purtroppo, i dati scientifici ci dicono che il melanoma cutaneo è uno dei tumori più aggressivi che può colpire le persone, considerazione già di per sé preoccupante che lo diventa ancora di più alla luce della crescita di incidenza di questo tipo di malattia della pelle. Cosa fare quindi per evitare di finire tra i casi presenti in questi studi? È possibile prendere in contropiede il melanoma?

La risposta ad entrambe queste domande è una sola: la prevenzione. Non lasciarsi prendere alla sprovvista è fondamentale per aumentare le probabilità di riuscita delle tante terapie oggi a disposizione, per questo motivo i medici consigliano a tutti di sottoporsi a controlli periodici, specialmente se si possiedono dei nei a rischio di trasformarsi in neoformazioni maligne oppure se si ha familiarità con la malattia. 

Oggigiorno, l’arma più efficace per la prevenzione del melanoma cutaneo è la mappatura dei nevi a Varese, un semplice esame del tutto indolore che i dermatologi possono eseguire in ambulatorio senza alcun tipo di problema. Tutto quello che serve, infatti, è uno strumento particolare e un medico specializzato in questo tipo di procedura. 

In cosa consiste la mappatura dei nevi a Varese

Ma come funziona la mappatura dei nevi a Varese? Come abbiamo già anticipato, quello di cui stiamo parlando è un esame diagnostico che permette non soltanto di individuare eventuali nei sospetti e lesioni atipiche, ma anche di monitorare la loro evoluzione nel tempo così da cominciare al primo segnale di allarme tutti gli accertamenti del caso. 

Nella lotta contro i tumori, il fattore tempo gioca un ruolo cruciale; non è quindi un caso se i dermatologi da sempre cercano di far conoscere la mappatura dei nevi a Varese e di far capire quanto sia importante che tutti noi ci sottoponiamo a questo controllo a cadenza periodica. L’esame è così semplice, infatti, da non possedere alcuna controindicazione, cosa che lo rende consigliabile anche per i bambini e le persone anziane

Quale strumento viene impiegato per la mappatura dei nevi a Varese?

La vera star della mappatura dei nevi a Varese è il dermatoscopio a epiluminescenza digitale. È proprio utilizzando questo strumento di ultima generazione che è possibile esaminare e catalogare i nei delle persone, così da poterne osservare gli eventuali cambiamenti a distanza di mesi. 

Il dermatoscopio a epiluminescenza digitale presenta una videocamera ad altissima definizione che consente di analizzare nel dettaglio i nei sia a livello macroscopico che microscopico. Attraverso i dati raccolti, il dermatologo che si occupa della mappatura dei nevi a Varese è in grado di dare consigli specifici per prevenire futuri problemi e, in caso di risultati preoccupanti, di prescrivere ulteriori accertamenti. 

A chi rivolgersi per la mappatura dei nevi a Varese

Le persone che hanno deciso di prendersi cura della propria salute e desiderano sottoporsi a mappatura dei nevi a Varese possono rivolgersi ad uno dei centri più conosciuti della zona per questo tipo di esami. Stiamo parlando dello Studio Dermatologico Bianchi, una vera eccellenza del territorio

Presso lo Studio Dermatologico Bianchi non solo lavorano medici di grande esperienza, ma vengono messe a loro disposizione le tecnologie più all’avanguardia del settore per poter garantire la raccolta di dati ad altissima precisione. Non esiste, quindi, una realtà migliore a cui affidarsi per la mappatura dei nevi a Varese.

Cliccate qui per prendere un appuntamento.