Con la mappatura dei nei con videodermatoscopia la prevenzione del melanoma è ancora più efficace
Al giorno d’oggi la scienza mette a disposizione di medici e pazienti molteplici strumenti che permettono di prevenire in modo efficace l’insorgenza di malattie molto pericolose e potenzialmente mortali. In dermatologia, per esempio, sta diventando sempre più comune l’utilizzo della mappatura dei nei con videodermatoscopia, una tecnica che consente di monitorare i nei di una persona in modo tale da individuare quelli a rischio di trasformarsi in melanomi.
Purtroppo, l’incidenza dei tumori maligni della pelle è in continuo aumento nel nostro paese, quindi, poter contare su un tipo di esame come la mappatura dei nei con videodermatoscopia è davvero importante per riuscire a combattere questa brutta malattia. Tutti i medici, infatti, concordano nel dire che prima si individua un melanoma, maggiori sono le possibilità del paziente di riuscire a guarire in modo definitivo.
I vantaggi offerti dalla mappatura dei nei con videodermatoscopia sono quindi duplici; da una parte permette al dermatologo di scoprire nei che in futuro potrebbero diventare dei melanomi – che il medico potrebbe decidere di rimuovere oppure di monitorare – e dall’altra di individuare la malattia ad uno stadio precoce. Quello sulla propria salute è davvero il più importante degli investimenti che si possa fare, non perdere un’occasione che potrebbe salvare la tua vita e quella dei tuoi cari.
Se anche tu hai deciso che è arrivato il momento di metterti in contatto con un professionista per sottoporti a mappatura dei nei con videodermatoscopia, prima di tutto non possiamo che incoraggiarti in questa tua saggia decisione; in secondo luogo ti vorremmo consigliare di rivolgerti ad uno delle migliori attività della zona in grado di mettere questo servizio a disposizione dei suoi pazienti: lo Studio Dermatologico Bianchi.
Come funziona la mappatura dei nei con videodermatoscopia proposta dal Dott. Bianchi
Lo Studio Dermatologico Bianchi è stato uno dei primi della provincia di Milano a proporre ai pazienti la mappatura dei nei con videodermatoscopia; dopotutto, l’innovazione è da sempre uno dei punti di forza della nostra ampia offerta. Come dicevamo, grazie a questa procedura diagnostica preventiva – per niente invasiva e completamente indolore – è possibile controllare lo stato di tutti i nei presenti sul corpo di una persona.
Attraverso l’utilizzo della videocamera ad alta definizione del dermatoscopio ad epiluminescenza digitale che si usa per la mappatura, il medico è in grado di valutare i nei sospetti a livello macro e microscopico. Ma non è tutto; la funzione davvero rivoluzionaria di questi strumenti è la loro capacità di registrare e conservare le immagini raccolte, di modo tale che il dermatologo nelle sedute successive sia in grado di osservare l’evoluzione dei nei.
Per la mappatura dei nei con videodermatoscopia, presso lo Studio Dermatologico Bianchi è in uso il dermatoscopio digitale Vidix 4.0, uno strumento all’avanguardia e molto sensibile che permette di ottenere immagini ad altissima definizione.
Per maggiori informazioni sulla mappatura dei nei con videodermatoscopia oppure per prendere un appuntamento con uno dei nostri medici, vi preghiamo di mettervi in contatto con noi attraverso i nostri canali ufficiali cliccando questo link.